venerdì 25 ottobre 2013

Brownies


INGREDIENTI:
- 60 g. cioccolato fondente
- 60 g. burro
- 170 g. zucchero
- 2 uova
- 60 g. farina bianca di grano tenero tipo “00”
- 70 g. gherigli di noce tritati grossolanamente
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Far sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria a fuoco basso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso e tenetelo in tiepido.
In una terrina mescolare i rossi d’uovo, lo zucchero, la bustina di vanillina e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso. In un’altra terrina montare a neve gli albumi d’uovo.
Unire alla crema d’uovo e zucchero gli albumi montati a neve, la crema di cioccolato e burro, la farina e i gherigli di noce tritati e amalgamare.
Versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e livellarlo.
Infornare in forno a 180° C e fare cuocere per 30-35 minuti, e comunque fino a quando il composto non si sarà indurito. Dopo metà cottura iniziare a dividere il composto in piccoli rettangoli usando un coltello e ruotare la teglia (ripetere l’operazione due o tre volte, man mano che il composto indurisce).
A cottura ultimata, lasciar raffreddare e quindi finire di separare i quadrotti, servendosi eventualmente di una spatola se il composto si è attaccato alla carta da forno.

Note:
-  le quantità di cioccolato fondente e gherigli di noce si possono aumentare, per ottenere un composto più consistente (si possono usare noci e nocciole mescolate, o solo nocciole);
- lo zucchero si può ridurre, se si vuole un composto non troppo dolce;
- anche la vanillina si può ridurre (es. mettendone solo metà bustina) o anche non metterla;
- per rendere il composto più morbido aggiungere del latte tiepido mentre si amalgamano gli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento