venerdì 8 novembre 2013

Marmellata di pomodori verdi


INGREDIENTI:
- 2 kg. di pomodori verdi
- 500 g. di zucchero
- 1 limone

PREPARAZIONE:
Lavare i pomodori interi, farli scolare per alcuni minuti e asciugarli.
Tagliarli a pezzetti, senza sbucciarli, togliendo il succo interno e i semi (anche se rimangono un po’ di succo e semi non importa).
Lavare e asciugare il limone e sbucciarlo, facendo attenzione a ritagliare solo la parte superficiale gialla della buccia e non quella bianca sottostante, quindi tagliare la buccia a pezzettini; dopodiché spremere il limone.
Mettere i pomodori tagliati a pezzi in un recipiente, ricoprirli con lo zucchero e quindi versarvi sopra il succo di limone e la buccia di limone a pezzettini.
Coprire con un coperchio e lasciare tutta la notte a macerare in un luogo fresco (va bene anche in frigorifero).
Trasferire il composto in pentola (compreso tutto il succo che nel frattempo si sarà formato), senza aggiungere acqua (eventualmente, prima di versare il composto, sciacquare la pentola sotto l’acqua, per evitare che la marmellata attacchi).
Far cuocere a fuoco medio per 2-3 ore, finché il composto non avrà raggiunto una buona consistenza.
Far passare la marmellata nel passaverdure, in modo da eliminare le bucce dei pomodori e ridurla ad una consistenza cremosa (se si preferisce, lasciarla a pezzettini).
Rimettere la marmellata sul fuoco, finché non riprende a bollire, e lasciarla cuocere ancora un po’, se risulta poco consistente.
Mettere la marmellata bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (facendoli bollire per 10-15 minuti) , tapparli con gli appositi coperchi (che vanno cambiati tutti gli anni), avvolgerli in panni di lana e riporli in luogo fresco e buio per alcuni giorni.
Quando si tolgo i vasetti dai panni, verificare che i coperchi abbiano fatto il vuoto e conservarli in luogo fresco e buio; in questo modo la marmellata si può conservare per diversi mesi, fino ad un anno.

Nota: è una marmellata che in campagna solitamente si fa verso fine ottobre-inizio novembre, utilizzando i pomodori verdi che ormai non matureranno più (così non si buttano e non si spreca niente!).

Nessun commento:

Posta un commento