domenica 17 novembre 2013

Risotto ai chiodini e formaggi


INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)
- 400 g. di riso
- 200 g. di chiodini
- 50 g. di parmigiano
- 50 g. di formaggio tipo fontal
- 1 cipolla
- 1 rametto di prezzemolo
- olio di semi ed olio extravergine di oliva
- 1 litro circa d'acqua
- sale
- dado vegetale

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola 1 litro circa d'acqua, una presa di sale grosso e un pezzo di dado vegetale.
Pulite i chiodini, tagliateli a pezzi grossolani (tenete anche parte del gambo, oltre alla coppa) e lavateli abbondantemente e più volte in acqua. Fateli scolare bene e asciugateli con un canovaccio, quindi tritateli finemente.
Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.
Nel tegame per risotti mettete un cucchiaio di olio di semi e uno di olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata a listarelle e il prezzemolo.
Aggiungete i chiodini, coprite e fate cuocere a fuoco lento per un’ora, un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo del brodo vegetale quando serve.
Quando i chiodini sono risultano a metà cottura, aggiungete il riso e continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo vegetale.
Aggiungete al risotto un po' di sale grosso, il formaggio tipo fontal tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato e il brodo vegetale, mescolando affinché il risotto risulti ben mantecato.
Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo vegetale fino a cottura ultimata (da quando mettete il riso, ci vorrà circa una mezz’ora prima che il risotto arrivi a cottura).

Nota: le quantità sono indicative, aggiustarle secondo le preferenze (es.: mettere più o meno chiodini a seconda se si vuole sentire di più o di meno il sapore dei funghi - mettere più o meno formaggi a seconda se si vuole un risotto più o meno cremoso…).

Nessun commento:

Posta un commento